PROGRAMMA DI VIAGGIO GIORNO 1 CUNEO - FRIBURGO (km 480) Partenza dai luoghi prestabiliti, soste lungo il percorso per la prima colazione ed il pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Friburgo ed inizio della visita guidata. Friburgo è una vivace cittadina dinamica e cosmopolita, grazie soprattutto all'alto numero di studenti che hanno scelto la sua Università, una delle più vecchie e rinomate della Germania (fondata nel 1457). Il duomo di Friburgo con il suo campanile che domina la città è in puro stile gotico ed è uno dei più belli d'Europa. Il centro storico, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, è assolutamente da gustarsi a piedi. C'è un coloratissimo mercato, molti edifici del 13° e 14° secolo e una fitta rete di piccoli canali, che una volta servivano come riserva d'acqua per gli incendi, oggi servono per rinfrescarsi i piedi nei momenti di calura. Terminata la visita, trasferimento in hotel nei dintorni di Friburgo. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 TRIBERG (km 135) Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Gutach. Arrivo presso il Museo all'aperto della Foresta Nera di Vogtsbauernhof. Durante la passeggiata, insieme alla guida turistica, sarà possibile ammirare delle fattorie storiche, edifici tipici del XVI-XVIII, che ricostruiscono la vita rurale della zona. Il museo all'aperto ha un'estensione di circa 7 ettari, il percorso di visita è lungo circa 2 km e la durata media della permanenza è di circa 3 ore. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Triberg dove sarà possibile percorrere la strada dei cucù e visitare la Casa dei 1000 Orologi, o Haus der 1000 Uhren, inconfondibile sia per l’enorme esposizione di orologi presenti, sia per la famiglia di orsi meccanici posta sulla facciata dell’edificio in legno che ospita il negozio. A pochi metri dalla Casa dei 1000 Orologi, in Hauptsraße 85, si giunge all’ingresso delle celeberrime cascate di Triberg, le più alte della Germania.
|
|
Immerse nel verde regalano uno spettacolo mozzafiato. Un sentiero facile e adatto a tutti, ben attrezzato con ponti e passerelle, permette di seguire il fiume Gutach, lungo la sua spumeggiante discesa, e scoprire così i suoi numerosi salti, sette per l’esattezza, per un totale di 163 metri di altezza. Il percorso dall'ingresso principale è in leggera discesa e dura circa 30 minuti. L’ambiente è davvero magico, sembra di trovarsi in un bosco delle fiabe. Da ammirare anche gli abitanti di questo stupendo scenario, i simpatici scoiattoli che popolano la foresta e non disdegnano il contatto con i visitatori. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3 ST. MARGEN - TITISEE (km 120) Prima colazione in hotel e partenza in pullman per St. Märgen. Incontro con la guida locale e visita guidata del Kloster Museum, il quale espone gli orologi della Foresta Nera e la loro storia. Altri argomenti includono la storia del monastero, la pittura su vetro al contrario e la vita nella Foresta Nera. Al termine della visita partenza a piedi per Abbey of Saint Peter. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Alle ore 15.00 visita all’ex abbazia benedettina ed a seguire, trasferimento a Titisee, vero gioiello incorniciato da fitti boschi sulle rive dell’omonimo lago. La cittadina è ricca di ristoranti dove si possono gustare le specialità locali come il prosciutto affumicato e la torta con le ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte), il dolce principe della Foresta Nera, alberghi e negozi di souvenir dove abbondano gli immancabili orologi a cucù. Ultimata la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4 BELLINZONA - CUNEO (km 520) Prima colazione in hotel e partenza per il rientro attraversando la Svizzera. Sosta durante il viaggio a Bellinzona per il pranzo libero e per una passeggiata nel centro storico, dove vi attendono piazze invitanti, palazzi restaurati e cortili suggestivi. Merita una puntatina anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie, con il suo grande affresco rinascimentale. Nel primo pomeriggio ripartenza in pullman per il rientro con arrivo previsto in serata.
|
|
PARTENZE BUS 1 Cuneo, ore 5.00 Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni) Fossano, ore 5.40 Parcheggio vicino alla Croce Bianca Rivoli, ore 6.40 - Uscita tangenziale corso Francia, davanti alla farmacia
LA QUOTA COMPRENDE • Viaggio in pullman Gran Turismo • Accompagnatore qualificato • 3 pernottamenti in hotel 3* (in camera doppia) • Pasti come da programma (evidenziati in rosso) • Visite guidate come da programma (evidenziate in grassetto) • Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE • Pasti non esplicitamente indicati, bevande ai pasti, eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco, assicurazione annullamento facoltativa, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
PARTECIPANTI RICHIESTI • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
NOTE Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina
|