PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza dai luoghi prestabiliti ed arrivo a Torino in mattinata.
ingresso e visita guidata al Museo Egizio, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Al suo interno si possono trovare gruppi statuari, mummie, papiri, arredi funerari e di uso comune e tutto ciò che riguarda l'antico Egitto, compresi animali imbalsamati.
Nel 2013 il museo è stato inserito dal quotidiano britannico The Times nella classifica dei 50 migliori musei del mondo.
Nel museo sono presenti più di 40.000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta.
Sono esposte ben ventiquattro mummie, settecento papiri completi ed oltre diciassettemila frammenti.
Inoltre il museo è fornito di un'importante biblioteca, spazi di restauro e studio di mummie e papiri e dal giugno 2015 partecipa a una spedizione archeologica internazionale in Egitto.
La visita guidata al Museo Egizio ha una durata di circa 1h30, durante le quali l’egittologo museale vi guiderà alla scoperta degli aspetti più affascinanti della cultura egizia, stimolando nei partecipanti l’osservazione consapevole anche di dettagli diversamente impercettibili.
La superficie espositiva è suddivisa in cinque piani espositivi (quattro piani fuori terra e uno sotterraneo) con un percorso di visita cronologico.

 

Le esposizioni più importanti riguardano la Tomba di Kha e Merit, la Tomba di Maia, ricostruita nel museo, il tempio rupestre di Ellesija, salvato dalla formazione del Lago Nasser, il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari, il Papiro dei re, una delle più importanti fonti sulla sequenza dei sovrani egizi, il Libro dei Morti di Iuefankh, lungo ben 1847 centimetri, la Mensa isiaca, che i Savoia ottennero dai Gonzaga nel XVII secolo, la Tela dipinta di Gebelein, tessuto dipinto proveniente da Gebelein e scoperto nel 1930 da Giulio Farina, la statua di Seti II, pesante ben cinque tonnellate, e le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak.
Terminata la visita, tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, incontro con una guida turistica per effettuare una visita guidata, volta a scoprire i principali luoghi di interesse storico-artistico, ma soprattutto per conoscere meglio come a Torino sia nato, duecento anni fa, il museo più antico al mondo dedicato interamente alla cultura egizia.
Per chi preferisse, in alternativa alla visita guidata del centro storico di Torino, possibilità di salire a bordo del pullman per raggiungere la collina di Superga, dove si erge l’omonima Basilica, complesso barocco inaugurato nel 1731, da cui si gode una spettacolare vista panoramica sulla città e sulle Alpi innevate.
Alle ore 17.30 partenza in pullman per il rientro. con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

 

PARTENZE
BUS 1
  
Google Maps Cuneo, ore 7.00 - Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
   Google Maps Saluzzo, ore 7.40 - Stazione FS
   Google Maps Savigliano, ore 8.00 - Via Monte Bianco, davanti al cafè Viso
   Google Maps Marene, ore 8.20 -  Stazione Servizio Q8, vicino al casello autostradale 

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Ingresso al Museo Egizio
   • Visita guidata del Museo Egizio (1h30)
   • Visita guidata di Torino (2h00)
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pranzo, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

RIDUZIONI
   • Bambini 0-9 anni: -30%

NOTE
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (14:00-19:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

Clicca qui per visualizzare le agenzie viaggi dove poter prenotare

CATALOGHI

Catalogo GEN-APR 2025

Euroflora 2025 bus da Cuneo
Mercatini di Natale bus da Cuneo
Crociera sul Nilo bus da Cuneo